Dipendenze
La dipendenza da sostanze è quella condizione che spinge l’individuo ad assumere droghe a dosi costanti o crescenti per avere temporanei effetti benefici soggettivi.
L’assunzione prolungata genera assuefazione e tolleranza, ovvero il bisogno incoercibile di ricorrere a dosi sempre maggiori per ottenere lo stesso effetto.
Questo meccanismo di assunzione della sostanza genera uno scompenso nel circuito neuronale, che porta ad una progressiva riduzione del neurotrasmettitore dopamina.
La dipendenza psicologica ha origine principalmente nel desiderio di evadere dalla realtà, dall’ansia e dal conflitto;
mentre la dipendenza fisica è causata dalle modificazioni chimico-fisiche che la droga produce nel corpo per cui esso non può più farne a meno.
Quando il livello di droga nel nostro corpo scende, l’organismo ormai assuefatto accusa segni e sintomi di squilibrio, di sofferenza, di alterazione funzionale: in queste situazioni si parla di sindrome di astinenza dalla droga.
La tendenza ad aumentare le dosi, invece, è legata a quelle condizioni per cui l’uso protratto di una sostanza determina nell’organismo che la assume effetti sempre più scarsi, per cui per ottenere sempre lo stesso effetto iniziale bisogna aumentare le dosi.
Moltissimi adolescenti e adulti nella nostra società sperimentano e diventano dipendenti da droghe come Alcol, Cocaina, Eroina, Ecstasy e Nicotina.
Inoltre negli ultimi anni sono nate e si sono sviluppate altre dipendenze non meno pericolose come abuso di internet, videogiochi, social network e shopping compulsivo.