Psicoterapia Adolescenti
I problemi psicologici e sociali, soprattutto se coinvolgono problematiche comportamentali e scolastiche, sono più comuni durante l’adolescenza che in qualunque altro momento dell’infanzia.
L’ansia si manifesta spesso nel corso dell’adolescenza, così come i disturbi dell’umore. Trattandosi della fase della vita che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta il processo di crescita comporta una serie di cambiamenti, sia a livello fisico che mentale/emotivo.
Dal momento che l’adolescente assiste in maniera cosciente alla repentina trasformazione, essa può diventare motivo di disagio o di instabilità. La trasformazione del corpo unita alla percezione che l’età adulta è alle porte, con tutte le sue complicazioni, interrogazioni e responsabilità, può provocare un senso di smarrimento.
Si sviluppano una serie di interrogativi esistenziali, dubbi e incertezze, su se stessi, sulla propria integrazione nel contesto sociale, sul futuro professionale, sulle relazioni affettive, ecc ecc.
I sintomi attraverso i quali si palesano i disagi e i disturbi che caratterizzano la fase di crescita variano da caso a caso; possono essere discontinui ed essere caratterizzati da segnali più o meno evidenti e intensi a seconda dei momenti e delle situazioni.
I sintomi più comuni frequenti legati ai disturbi comportamentali degli adolescenti o ai giovani adulti sono:
Spesso possiamo dire che alla base di quasi tutte queste problematiche vi è una forte esigenza di autonomia e libertà che deve però fare i conti con il bisogno di dipendenza.